La Sacra Montagna, il Monte Athos, sorge nella parte orientale della penisola Calcidica. La sua storia si perde nella notte dei tempi: il mito greco ne fa risalire le origini ai fragori di uno scontro tra il dio Poseidone e il gigante Athos nell'ambito della Gigantomachia, quando, dopo la sconfitta dei Titani alleati a Cronos, gli dèi, guidati da Zeus, dovettero affrontare la minaccia degli uranidi.
Un mito cristiano, poi, vuole che il Monte Athos sia stato offerto in dono a Maria dallo stesso Gesù. Durante un viaggio intrapreso insieme all'apostolo Giovanni, per far visita a Lazzaro, la Theotokos trovò rifugio nella penisola calcidica, e rimase incantata dalla bellezza del suo paesaggio al punto da farne un'esplicita richiesta al Figlio e Signore.
«Col suo eloquente isolamento e i suoi maestosi silenzi, questa penisola divenne nel corso dei secoli il sito ideale e naturale in cui vivere, sulle orme della tradizione dei padri del deserto, il più austero e intransigente ascetismo per rivestirsi, attraverso la preghiera pura, della candida veste nuziale».
La storia della Sacra Montagna, legata a.
Renato D'Antiga leggere online eBook
Storia e spiritualità del monte Athos leggere online eBook in italiano Storia e spiritualità del monte Athos
Storia e spiritualità del monte Athos leggere online ebook
Storia e spiritualità del monte Athos leggere online libro
Friday, May 4, 2018
Scarica Storia e spiritualità del monte Athos : Renato D'Antiga .pdf
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.